KAWASAKI Z900RS SE
Per te che non segui i falsi miti.
Se sei alla ricerca di una Modern Classic in grado di trasmettere i valori del passato, con caratteristiche tecniche e sospensioni moderne mirate al dominio delle strade odierne, Z900RS SE è l’unica scelta possibile.
Öhlins posteriore e forcelle anteriori aggiornate, insieme ad altri ritocchi che si fondono con lo spirito di una leggenda degli anni settanta: l’iconica Z1.
Da guardare, da mostrare e da vivere. Z900RS SE ha tutto per conquistarti.
CARATTERISTICHE CHIAVE
Stile iconico “Yellow Ball”
Prendendo spunto dalle leggendarie leggendarie Kawasaki, lo stile della Z900RS SE ricorda l’iconica “Yellow Ball”, una versione nera e gialla della vernice “Fireball” arancione e marrone dell’originale Z1.
Frizione assistita e antisaltellamento
La tecnologia della frizione ispirata alle corse offre sia una sensazione molto più leggera alla leva, sia una funzione di limitazione della coppia inversa che aiuta a prevenire il salto della ruota posteriore durante la scalata.
Freni Brembo
Il sistema frenante anteriore si aggiorna con componenti Brembo (dischi, pinze, pastiglie) offre una maggiore potenza di arresto e contribuisce a un controllo ancora più preciso della frenata e ad una maggiore facilità d’uso
Pompa radiale
Pompa freno anteriore radiale la quale contribuisce al controllo e al feeling eccellenti offerti dalle pinze. Per una maggiore sicurezza in frenata, l’ABS è una caratteristica standard della Z900RS SE.
Sospensione posteriore Öhlins
A complemento della forcella a steli rovesciati di grande diametro, la sospensione posteriore Öhlins offre sia un maggiore comfort di guida che una sensazione di aderenza maggiore.
Tonalità di scarico perfetta
Mentre i motori Kawasaki 4 in linea sono storicamente rinomati per i loro scarichi dal suono eccezionale, questa è la prima volta che Kawasaki ha condotto una ricerca sul suono per creare la nota di scarico ideale di un modello. Progettato per suscitare l’animo del pilota, la messa a punto del suono si è concentrata sul rombo iniziale del motore, al minimo e alla guida a bassa velocità, dove il pilota è in grado di godersi al meglio il profondo rombo dello scarico.
Potente e fluido 4 in linea
Come la Z1, la Z900RS è dotata di un 4 in linea di classe 948 cc, una configurazione del motore che offre intrinsecamente un ottimo equilibrio tra potenza e maneggevolezza. L’accordatura si concentra sui regimi medio-bassi. I giri si sviluppano in maniera regolare , dando al pilota un senso di connessione tra l’acceleratore e la ruota posteriore perfetto.
KTRC (Kawasaki TRaction Control)
Contribuendo alla sicurezza del pilota, la Z900RS SE è dotata dell’avanzata tecnologia Kawasaki KTRC. Dispone di due livelli che coprono un’ampia gamma di condizioni di guida. Offrendo prestazioni di guida sportiva o la tranquillità di affrontare superfici viscide o bagnate in sicurezza. Il KTRC è comunque escludibile.
TECNOLOGIA
ERGO-FIT ERGO-FIT è un sistema di interfaccia che permette a piloti di diverse altezze e corporature di sentirsi a proprio agio e sicuri sulla loro Kawasaki. |
ABS L’ABS (Anti-lock Brake System, sistema frenante antibloccaggio) assicura la stabilità in frenata impedendo bloccaggi della ruota in frenata. |
HORIZONTAL BACK-LINK REAR SUSPENSION Lo schema Horizontal Back-link Rear Suspension posiziona il monoammortizzatore orizzontalmente, razionalizzando sensibilmente l’uso dello spazio e migliorando la centralizzazione delle masse. |
ASSIST & SLIPPER CLUTCH Derivata dalle tecnologie racing, la frizione assistita e antisaltellamento agisce sia come limitatore di coppia sia come meccanismo servo assistito che alleggerisce l’azionamento della leva. |
KTRC (3-MODE) Il 3-Mode KTRC (Kawasaki TRaction Control, 3 modalità), il controllo di trazione più sofisticato di Kawasaki, offre diverse modalità d’intervento per diverse situazioni di guida, dall’uso sportivo a quello turistico. |
DUAL THROTTLE VALVES I sistemi Dual Throttle Valve (aspirazione a doppia farfalla) offrono una maggior potenza e un miglior controllo grazie ad una seconda serie di valvole a farfalla controllate dalla centralina. |
ECONOMICAL RIDING INDICATOR L’Economical Riding Indicator è una spia sul cruscotto che indica quando il proprio stile di quida è favorevole in termini di risparmio di carburante. |
SPECIFICHE TECNICHE
Motore
- Tipo motore: Quattro cilindri in linea raffreddato a liquido, 4 tempi
- Cilindrata: 948 cm³
- Alesaggio x corsa: 73.4 x 56 mm
- Rapporto di compressione: 10.8:1
- Distribuzione: DOHC, 16 valvole
- Sistema di alimentazione: Iniezione elettronica: Ø 36 mm x 4 con doppie valvole a farfalla
- Sistema di avviamento: Elettrico
- Lubrificazione: Lubrificazione forzata a bagno d’olio
Freni & Sospensioni
Freni, anteriori: Doppi dischi Brembo semi-flottanti da 300 mm. Pinza: doppia ad attacco radiale, Brembo M4.32 monoblocco a 4 pistoncini opposti
Freni, posteriori: Disco singolo da 250 mm. Pinza: a singolo pistoncino
Sospensione, anteriore: Forcella rovesciata da 41 mm con regolazione dello smorzamento in compressione ed estensione e del precarico della molla
Sospensione, posteriore: Back-link orizzontale, ammortizzatore Öhlins S46 a gas con regolazione dello smorzamento in estensione e del precarico della molla
Performance & Trasmissione
- Potenza massima: 82 kW {111 CV} / 8,500 rpm
- Coppia massima: 98.5 N•m {10 kgf•m} / 6,500 rpm
- Consumo di carburante: 5.2 l/100 km
- Emissioni: CO2124 g/km
- Trasmissione: 6 velocità
- Trasmissione finale: Catena sigillata
- Rapporto di riduzione primario: 1.627 (83/51)
- Rapporti di trasmissione 1°: 2.917 (35/12)
- Rapporti di trasmissione 2°: 2.059 (35/17)
- Rapporti di trasmissione 3°: 1.650 (33/20)
- Rapporti di trasmissione 4°: 1.409 (31/22)
- Rapporti di trasmissione 5°: 1.222 (33/27)
- Rapporti di trasmissione 6°: 0.967 (29/30)
- Rapporto di riduzione finale: 2.800 (42/15)
- Frizione: Multidisco in bagno d’olio
Telaio & Dimensioni
- Tipo di telaio: Traliccio, acciaio ad alta resistenza
- Avancorsa: 98 mm
- Corsa della ruota anteriore: 120 mm
- Corsa della ruota posteriore: 140 mm
- Pneumatico, anteriore: 120/70ZR17 M/C (58W)
- Pneumatico, posteriore: 180/55ZR17 M/C (73W)
- Angolo di sterzata S/D: 33° / 33°
- Angolo di sterzata S/D: 33° / 33°
- L x L x A: 2,100 x 865 x 1,150 mm
- Interasse: 1,470 mm
- Altezza dal suolo: 140 mm
- Altezza sella: 845 mm
- Capacità serbatoio: 17 litri
- Peso in ordine di marcia: 215 kg