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KTM 1290 SUPER DUKE R

Dopo avere mutato pelle, la KTM 1290 SUPER DUKE R è ora una moto super naked più snella, più cattiva e addirittura più minacciosa che mai.

Montata all’interno di un telaio completamente nuovo, la versione aggiornata del suo rinomato cuore bicilindrico LC8 a V di 75 gradi, da 1301 cm³, porta la BEAST a un livello superiore.

MOTORE

Se non è rotto, non aggiustarlo. Ma rendilo più cattivo, con ogni mezzo! Forte dei suoi 180 CV e 140 Nm, il bicilindrico a V LC8 da 1301 cm³ è stato oggetto di uno sviluppo quasi impercettibile ma di impatto.

Ottimizzato per essere più leggero pur mantenendo il suo carattere vigoroso, questo propulsore rappresenta lo standard di riferimento dell’evoluzione dei bicilindrici a V. E, con i nuovi sostegni del motore e del leveraggio che si vanno ad aggiungere alla struttura complessiva dell’intero pacchetto, è letteralmente la parte che tiene insieme la BEAST.

TELAIO

La nuova concezione del telaio, che sfrutta il motore come mezzo per incrementare la rigidità torsionale, fa sì che la KTM 1290 SUPER DUKE R sia 3 volte più rigida del modello precedente. Ne risulta una posizione di guida meno stressante che ispira sicurezza, e che si traduce in una marcia in definitiva più veloce. Tutto ciò viene ottenuto massimizzando la risposta della ciclistica e dello pneumatico anteriore. Il telaio trae anche vantaggio da tubi di diametro più ampio con pareti più sottili, che comportano il valore unitario più grande in termini di riduzione di peso sulla moto, con 2 kg in meno rispetto al modello precedente.

MANUBRIO

Trovare la posizione di seduta ottimale è facile grazie al manubrio regolabile largo 760 mm.

I piloti possono personalizzare la distanza come preferiscono, con 4 posizioni in un range di 21 mm in avanti e indietro; ciò facilita le entrate in curva ed è fondamentale per tenersi ben saldi nei rettilinei.

SOVRASTRUTTURE

Non vi è molto da dire sulle sovrastrutture della nuova KTM 1290 SUPER DUKE R, in quanto c’è davvero poco di cui parlare. Ma è proprio per questo che ci piace! Aggressive e minacciose, le sovrastrutture e i pannelli dovevano soddisfare due scopi: rispettare tutte le caratteristiche ergonomiche e tagliare il peso dovunque possibile. Con questo presupposto, per ogni pannello e ogni piastra sono stati effettuati calcoli per ottenere lo spessore ottimale e ridurne le dimensioni, ove possibile. L’unica cosa a essere rimasta di peso è la personalità.

DETTAGLI TECNICI

MOTORE

  • COPPIA 140 Nm
  • CAMBIO 6 marce
  • RAFFREDDAMENTO Raffreddamento liquido
  • POTENZA IN KW 132 kW
  • AVVIAMENTO Starter elettrico

CICLISTICA

  • CAPACITÀ SERBATOIO (CIRCA) 16 l
  • ABS Robert Bosch AG 9.1 MP 2.0 (con ABS sensibile all’angolo di piega e ABS SUPERMOTO)
  • DIAMETRO DISCO FRENO ANTERIORE 320 mm
  • DIAMETRO DISCO FRENO POSTERIORE 240 mm
  • FRENO ANTERIORE 2 pinze fisse monoblocco a quattro pistoncini Brembo Stylema con attacco radiale

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