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KTM 890 DUKE R 2022

Sempre agile, ma con più spinta, la KTM 890 DUKE R riprende tutto ciò che amiamo nella KTM 790 DUKE e lo esalta al massimo.

Si tratta di una moto naked di media cilindrata senza compromessi, a proprio agio tanto sulle strade di montagna quanto in pista, che è in grado di offrire più potenza, coppia e anima Duke di qualunque altra moto con motore bicilindrico parallelo che l’ha preceduta.

Motore

Sviluppato a partire dallo stesso bicilindrico parallelo che muove la KTM 790 DUKE, il motore della KTM 890 DUKE R è un gigante di media cilindrata che sputa fuoco e promette prestazioni elevate. Caratterizzata da un alesaggio e una corsa maggiori, oltre che da una compressione superiore e un più alto numero massimo di giri/minuto, la KTM 890 DUKE R eroga una potenza impressionante di 121 CV e 99 Nm.

Telaio

Proprio come per la KTM 790 DUKE, la maneggevolezza della KTM 890 DUKE R è dovuta al design dinamico e portante della ciclistica tubolare, che le consente di pennellare sentieri tortuosi e passi di montagna con una risposta straordinaria. Come su ogni altra KTM R, il telaio è verniciato in arancione per esaltare le doti sportive.

Manubrio

Il manubrio in alluminio rastremato è più piatto, ribassato e posto più avanti per incrementare la sensibilità della ruota anteriore e conferire alla KTM 890 DUKE R una posizione di guida più racing. I piloti possono personalizzare la distanza come preferiscono, ruotando il manubrio in 3 posizioni e selezionando altre 4 posizioni da mettere a punto sulla piastra della forcella.

Sovrastrutture

La KTM 890 DUKE R proietta un’ombra intimidatoria grazie al profilo minaccioso e alle linee davvero taglienti. Con la sua presenza concreta, tuttavia, è ovvio che questa DUKE fa sul serio. Proporzioni compatte, grafiche vistose e un vivace telaio arancione sono tutti sfacciatamente KTM R.

DETTAGLI TECNICI

MOTORE

  • COPPIA: 99 Nm
  • CAMBIO: 6 marce
  • RAFFREDDAMENTO: A liquido con uno scambiatore di calore acqua-olio
  • POTENZA IN KW: 89 kW
  • AVVIAMENTO: Starter elettrico
  • CORSA: 68.8 mm
  • ALESAGGIO: 90.7 mm
  • FRIZIONE: Frizione antisaltellamento PASC™, a comando meccanico
  • EMISSIONI CO2: 111 g/km
  • CILINDRATA: 889 cm³
  • EMS: EMS Bosch con RBW
  • COSTRUZIONE: A 2 cilindri in linea a 4 tempi
  • CONSUMO DI CARBURANTE: 4.74 l/100 km
  • LUBRIFICAZIONE: forzata con 2 pompe dell’olio

CICLISTICA

  • CAPACITÀ SERBATOIO (CIRCA): 14 l
  • ABS: Robert Bosch AG 9.1 MP (incl. ABS sensibile all’angolo di piega e modalità Supermoto)
  • DIAMETRO DISCO FRENO ANTERIORE: 320 mm
  • DIAMETRO DISCO FRENO POSTERIORE: 240 mm
  • FRENO ANTERIORE: 2 pinze fisse monoblocco a quattro pistoncini Brembo Stylema con attacco radiale
  • FRENO POSTERIORE: pinza flottante a pistoncino singolo Brembo, disco freno
  • CATENA: X-ring 520
  • PESO A SECCO: 166 kg
  • COSTRUZIONE TELAIO: Telaio in acciaio al cromo-molibdeno con il motore come elemento sollecitato, verniciato a polvere
  • SOSPENSIONE ANTERIORE: WP APEX 43
  • ALTEZZA MINIMA DA TERRA: 206 mm
  • SOSPENSIONE POSTERIORE: Ammortizzatore WP APEX
  • ALTEZZA SELLA: 834 mm
  • INCLINAZIONE CANNOTTO DI STERZO: 65.7 °
  • ESCURSIONE ANTERIORE: 140 mm
  • ESCURSIONE POSTERIORE: 150 mm