Condizioni Generali di Vendita - AMAR S.r.l.

  • 1. Soggetti - Definizioni
    Le presenti condizioni generali disciplinano gli acquisti online effettuati da consumatori tramite il sito www.amar.it, gestito da AMAR S.r.l., con sede legale in Via G. D’Annunzio 135, Catania, P. IVA 02180840874.
    Per "Consumatore" si intende la persona fisica che acquista beni per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale o professionale. Per "Professionista" si intende chi acquista in qualità di azienda o con Partita IVA.

    2. Oggetto del contratto
    Il contratto ha per oggetto la vendita a distanza di:
     Accessori e ricambi
     Abbigliamento e merchandising
    Le caratteristiche principali di ciascun prodotto sono descritte nelle relative schede tecniche.

    3. Accettazione dell'ordine / Conclusione del contratto

    L'acquisto dei prodotti si perfeziona attraverso le seguenti fasi:
     Con l'invio dell'ordine tramite il sito, il Cliente trasmette ad AMAR S.r.l. una proposta di acquisto dei prodotti selezionati.
     L'invio dell'ordine implica l'accettazione delle presenti condizioni generali di vendita e
    autorizza AMAR S.r.l. a contattare il Cliente per l'esecuzione del contratto.
     AMAR S.r.l. invierà una conferma automatica via email con l’assegnazione di un numero identificativo d’ordine. Tale conferma automatica non costituisce accettazione
    dell’ordine, ma solo presa in carico.
     Il Cliente ha la possibilità di annullare l'ordine entro 24 ore dall’invio, scrivendo a
    info@amar.it. Decorso tale termine, l’ordine sarà ritenuto vincolante.
     L’effettiva disponibilità dei prodotti sarà verificata successivamente all’invio dell’ordine.
    A causa di possibili discrepanze tra le giacenze reali e quelle indicate sul sito, AMAR
    S.r.l. si riserva il diritto di annullare ordini per articoli non effettivamente disponibili. In tal caso sarà data tempestiva comunicazione al Cliente e l’eventuale importo versato sarà interamente rimborsato.
     L'evasione dell’ordine e la conferma di spedizione equivalgono all’accettazione definitiva dell’ordine e al perfezionamento del contratto.
     La vendita si considera conclusa al momento della spedizione. Fino ad allora, eventuali acconti versati saranno considerati caparra.


    4. Prezzi e disponibilità
    Tutti i prezzi sono espressi in Euro e si intendono IVA inclusa.
    La disponibilità dei prodotti indicata sul sito è costantemente aggiornata, tuttavia potrebbero verificarsi discrepanze legate a errori di sistema o alla giacenza effettiva in magazzino. Pertanto, la disponibilità visualizzata online non rappresenta un impegno vincolante. La conferma automatica dell’ordine non garantisce la disponibilità del prodotto. AMAR S.r.l. si riserva il diritto di annullare ordini per articoli non disponibili e provvederà a darne tempestiva comunicazione al Cliente, con conseguente rimborso integrale di eventuali importi già versati. Tutti i prezzi sono espressi in Euro e si intendono IVA inclusa. La disponibilità dei prodotti è aggiornata regolarmente, ma non garantisce l’effettiva assegnazione fino all’invio della conferma ordine.

    5. Modalità di pagamento
    Sono accettati i seguenti metodi di pagamento:
     Carta di credito/debito (circuiti Visa, Mastercard, ecc.)
     PayPal
     Bonifico bancario anticipato
    Il pagamento deve avvenire in via anticipata.

    6. Fatturazione
    Al momento dell’ordine è necessario indicare correttamente i dati fiscali. La fattura sarà emessa in formato elettronico e trasmessa tramite SDI all’indirizzo telematico fornito.

    7. Spedizione e consegna

    La merce viene spedita tramite corriere espresso. Le spese di spedizione sono indicate durante il processo d'acquisto. I tempi di consegna medi sono di 2-5 giorni lavorativi. Eventuali ritardi non imputabili ad AMAR S.r.l. saranno comunque tempestivamente comunicati. Alla consegna, il Cliente è tenuto a verificare l’integrità dell’imballaggio e la corrispondenza del numero dei colli. Eventuali anomalie devono essere segnalate immediatamente al corriere e accettate con riserva.

    8. Diritto di recesso (solo per consumatori)
    Ai sensi degli artt. 52 e ss. del D.lgs. 206/2005, il consumatore ha diritto di recedere
    dall’acquisto entro 14 giorni dalla ricezione della merce, senza obbligo di motivazione.
    Per esercitare il diritto, il Cliente dovrà inviare una comunicazione scritta all’indirizzo email info@amar.it o via PEC a amarspa@pec.it, specificando:
     numero ordine
     prodotto oggetto di recesso
     coordinate bancarie per eventuale rimborso La merce dovrà essere restituita entro 14 giorni, a cura e spese del cliente, presso la sede operativa AMAR. Il rimborso sarà effettuato entro 14 giorni dal ricevimento del reso, previa verifica dell’integrità del bene.

    Il diritto di recesso decade totalmente nei seguenti casi:
     mancanza dell’imballo originale interno/esterno
     assenza di etichette, codici a barre o accessori originali
     prodotto non integro, mancante di accessori o documentazione
     utilizzo anche parziale del bene
     danneggiamento del bene non derivante dal trasporto In caso di danni o manomissioni, potrà essere trattenuta una somma fino al 10% a titolo di ripristino.

    9. Esclusioni dal recesso
    Il diritto di recesso non si applica a:
     Ricambi elettrici sigillati, una volta aperti
     Prodotti personalizzati o su misura
     Abbigliamento usato o indossato

    10. Garanzia legale di conformità
    Tutti i prodotti venduti ai consumatori sono coperti da garanzia legale di 24 mesi per difetti di conformità. Il difetto deve essere segnalato entro 2 mesi dalla scoperta.
    Il Cliente ha diritto alla riparazione, sostituzione, riduzione del prezzo o risoluzione del contratto, come previsto dal Codice del Consumo.

    11. Garanzia commerciale
    Ove prevista, la garanzia commerciale del produttore è specificata nella scheda tecnica del prodotto e opera in aggiunta alla garanzia legale.

    12. Limitazione di responsabilità
    AMAR S.r.l. non risponde per danni indiretti, consequenziali o per perdita di profitti derivanti dalla vendita dei prodotti.

    13. Reclami
    Eventuali reclami possono essere inviati a:
    AMAR S.r.l. – Ufficio Reclami
    Via G. D’Annunzio 135
    Email:info@amar.it
    PEC: amarspa@pec.it

    14. Legge applicabile e foro competente
    Le presenti condizioni sono regolate dalla legge italiana. Per i consumatori, il foro competente è quello del luogo di residenza o domicilio. Per i professionisti, il foro competente è quello di Catania.

    15. Rinvio normativo

    Per quanto non espressamente previsto si applicano le disposizioni del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005) e del Codice Civile.

Sostituzione prodotti danneggiati

  • Facciamo del nostro meglio per imballare i nostri prodotti in modo che non subiscano danni durante il trasporto.

    Purtroppo però l’imprevisto è sempre in agguato, specie a causa della fretta dei corrieri e del numero di passaggi da un mezzo all’altro che ogni pallet spedito deve subire.
    Mediamente riscontriamo un danno in 1 spedizione ogni 300 effettuate.

    Cosa fare al momento della consegna
    Al momento della consegna della merce e prima di firmare il documento di trasporto (DDT), raccomandiamo di ispezionare con cura l’imballaggio del pacco ricevuto. Si possono verificare i seguenti casi:

    Imballaggio integro
    Se l’imballaggio sembra integro e privo di qualsiasi anomalia, puoi firmare i documenti di trasporto senza scrivere nessuna riserva di controllo generica: non è necessaria e non verrebbe accettata dal corriere.
    Ti consigliamo di descrivere comunque su entrambe le copie del Documento Di Trasporto (nello spazio “Note” o nello spazio libero) eventuali difficoltà o problemi avvenuti in fase di consegna (camion senza sponda idraulica, difficoltà nello scarico del materiale, merce scaricata a mano, pacco con altra merce sovrapposta, o altri problemi che secondo te potrebbero potenzialmente aver danneggiato il materiale all’interno pur senza intaccare l’integrità dell’imballaggio).

    Imballaggio danneggiato
    In caso di anomalie ANCHE MINIME all’imballaggio come buchi, tagli, ammaccature, strappi, pallet/scatolone rotto o rovesciato, merce sovrapposta ecc. devi accettare la consegna con RISERVA SPECIFICA cioè SCRIVENDO sul documento di trasporto, prima di firmare, UNA DELLE MOTIVAZIONI specifiche sotto riportate come esempio.
    Se il corriere si presenta con terminale elettronico, devi attivare la casella della RISERVA e SELEZIONARE UNA DELLE SEGUENTI MOTIVAZIONI, PRIMA di firmare:
    Collo aperto
    Collo bucato/inforcato
    Collo schiacciato/ammaccato
    Collo bagnato
    Collo graffiato
    Bancale/pallet/scatolone rotto
    Bancale/pallet/scatolone rovesciato
    Cartone/plastica protettiva strappati
    ecc.
    Se l’autista si rifiuta di farti segnalare quanto sopra, RIFIUTA la consegna e COMUNICACI IMMEDIATAMENTE l’accaduto tramite email o whatsapp.
    Ti consigliamo anche di scattare una o più foto dove si veda il danno riscontrato.

    NON UTILIZZARE DICITURE GENERICHE come “Riserva di controllo” oppure “Merce scaricata con riserva”: non hanno nessun valore legale in quanto non indicano esplicitamente il danno all’imballaggio. Descrivi invece il danno all’imballaggio e/o alla merce, come indicato più sopra.

    Cosa fare una volta ricevuta la merce
    Apri l’imballaggio e verifica che la merce sia integra; se ha subìto danni durante il trasporto devi comunicarci il problema entro 3 giorni dalla consegna. Scrivici un’email o un messaggio whatsapp, inviando anche alcune foto della merce danneggiata ancora sul bancale (o nella scatola) e tenendo visibile l’imballaggio. Tali foto saranno trasmesse al trasportatore per avviare la pratica assicurativa.

    Non verranno prese in considerazione segnalazioni di danni ricevute oltre i 3gg di calendario a partire dal giorno di consegna, quindi controlla la merce il più presto possibile e comunque entro questo termine.

Carrello ed ordini

  • Sarà sufficiente andare alla pagina di login e cliccare su Recupera dati di accesso, subito sotto il modulo di autenticazione utente. Il sistema di chiederà di inserire in un apposito spazio l'indirizzo e-mail utilizzato durante la registrazione. Ti sarà spedita immediatamente una e-mail con i dati d'accesso.

    Se vuoi effettuare un ordine ma incontri delle difficoltà, puoi comunque ordinare ciò che desideri. Inviaci una richiesta al nostro indirizzo e-mail con l'indicazione degli articoli che vuoi comprare (codice, articolo, quantità, forma di pagamento preferita, nome e cognome, recapito per la consegna, numero di telefono), provvederemo noi ad inoltrare l'ordine e a dartene conferma via e-mail o telefonica.

Pagamenti

  • Sono consentite le seguenti modalità di pagamento:

    • Bonifico bancario. I dati per l’effettuazione del bonifico a favore della nostra azienda vi saranno forniti dal sistema durante la fase di conferma dell'ordine d'acquisto.
    • PayPal / Carta di credito. Il sistema di transazione on line è gestito tramite connessione protetta al circuito PayPal. Le carte di credito accettate sono quelle appartenenti ai circuiti Visa e Mastercard.

    Abbiamo affrontato il problema della sicurezza delle transazioni affidandoci a PayPal che utilizza per le trasmissioni di dati bancari un particolare protocollo di comunicazione protetta. L'SSL è il protocollo Secure Socket Layer, permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l'intercettazione, la modifica o la falsificazione dei messaggi. In questo modo è garantita l'assoluta riservatezza dei dati e l'instaurazione di un canale sicuro, cifrato, esclusivo tra il computer del cliente e il sistema informativo della banca. Pertanto, i dati relativi alla carta di credito vengono processati esclusivamente da PayPal per i controlli necessari ad autorizzare il pagamento on line. PayPal attraverso l'utilizzo di software specifici è anche in grado di rilevare transazioni anomale. Nel caso in cui si accorga di transazioni sospette contatta il titolare della carta e si sincera che la transazione sia effettivamente avvenuta.

    Se il corriere incaricato di recapitare la merce a domicilio non trova nessuno in casa viene lasciato l'indirizzo presso il quale ritirarlo (a partire dal giorno successivo alla tentata consegna)

Diritto di recesso

  • La nostra azienda rispetta i termini del diritto di recesso secondo le direttive di legge per gli acquisti effettuati on line, ai sensi dell'articolo 52 del Dlgs. n. 21 del 21 Febbraio del 2014.

    Se ti ` consentito avvalerti del diritto di recesso, entro il numero di giorni che eventualmente verra` indicato su ciascuna delle schede prodotto, potrai rispedirci la merce dando le tue motivazioni mediante l'apposito modulo raggiungibile dalla mail di conferma dell'ordine.

    Il rimborso potrebbe riguardare solo il prezzo di acquisto della merce, intendendo come tale l'importo netto corrisposto per il bene escluse le eventuali spese aggiuntive quali: imballo, manodopera, trasporto, tasse di contrassegno. .

    Se ti è consentito avvalerti del diritto di recedere, dopo aver inoltrato il modulo di comunicazione del recesso è necessario inserire l'involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardarlo da qualsiasi danneggiamento o alterazione.